Come costruire un Impianto di Antifurto da soli con Arduino

Se vogliamo costruire da soli un sistema antifurto semplice, cioè dotato esclusivamente di sensori di movimento che individuano il passaggio di un intruso e di conseguenza inviano un segnale di allarme via mail con internet, possiamo utilizzare la scheda elettronica Arduino.

Di cosa si tratta? E’ la piattaforma preferita dei “maker” ovvero di coloro che amano costruirsi le cose elettroniche da soli ed inventare dei nuovi gadget elettronici. E’ estremamente facile da usare e molto economica. Basta acquistare la base ed i componenti che servono nella realizzazione del nostro piccolo impianto di antifurto casalingo.

allarme_fai_date

In particolare, possiamo sfruttare una scheda Arduino MEGA come cervello centrale, ed una serie di Arduino Uno con trasmettitore radio e sensore di movimento PIR come “satelliti”. nr questo modo, potremo posizionare i satelliti ovunque vogliamo, e ciascuno di essi riferirà al centrale eventuali rilevamenti sospetti. Sarà poi il cervellone (la scheda Arduino MEGA connessa ad internet) ad avvisarci: possiamo decidere di produrre un semplice allarme. sonoro, oppure farci spedire una e-mail con le informazioni del rilevamento e posizione del sensore interessato. Ovviamente, come cervello centrale possiamo anche scegliere di un Raspberry Pi che forse risulta nel complesso più economico e semplice per realizzare una interfaccia Web.

Ecco cosa ci serve con i relativi link su Amazon per comprare i pezzi:

  • Arduino Mega
  • Ethernet Shield
  • Arduino Uno Rev 3
  • 433Mhz trasmettitore RF
  • Sensore Pir

Le istruzioni complete per l’assemblaggio ed il montaggio dell’ allarme fai da te potete recuperarle a questo indirizzo.

Un altro interessante progetto per realizzare un impianto di antifurto in maniera semplice ed economico che invii un allarme via telefono al nostro smartphone è questo qui. E’ stato fatto anche un video esplicativo:

Il sistema realizzato da questo ragazzo fa partire una telefonata, grazie al modulo GSM di Arduino in cui è inserita una scheda telefonica sim, in caso di passaggio davanti al sensore PIR.

Come costruire un Impianto di Antifurto da soli con Arduino
4.4 (88.33%) 12 voto[i]