Nel settore della sicurezza esistono molte marche produttrici di un buon antifurto casa. Possiamo fare una distinzione iniziale: quelle che si dedicano soltanto alla produzione di allarmi e sistemi di videosorveglianza per casa, e quelle invece che sono presenti nel comparto dell’ elettronica, magari in altri campi, e hanno deciso di aprire un settore di vendita di questo prolifico business. Gli allarmi infatti hanno fatto registrare un buon incremento di vendite dovuto alla maggiore voglia delle famiglie italiane di sentirsi protetti e alla flessione dei prezzi. Oggi infatti un buon sistema di antifurto per casa ha un costo medio per un appartamento di 900 euro.
Vediamo quali sono nel 2024 le migliori marche più vendute presenti sul mercato italiano e qual’è il miglior antifurto casa.
Partiamo da Antifurto365.it, uno dei costruttori più attivi nel campo degli allarmi senza fili e filari. Sicuramente il più apprezzato da sempre per la qualità dei prodotti e la semplicità di installazione ed utilizzo. La convenienza di acquistare da Antifurto365 è data principalmente dall’assenza di intermediari: grossisti, distributori, agenti, rivenditori, ecc.. In pratica si acquista direttamente dal produttore e questo significa migliore qualità a prezzi più bassi senza trascurare la sicurezza.
Da quello che mi risulta, Antifurto365.it è l’unico ad offrire sirene a tripla frequenza, ossia le innovative sirene G3 costruite in Italia. Come tutti sanno, la sirena è l’elemento più vulnerabile del sistema di allarme. E’ impensabile al giorno d’oggi acquistare sirene “spacciate” per frequenze infinite o quadrupla- frequenza su altri siti commerciali per poi accorgersi che lavorano su una singola vulnerabile frequenza 🙁
Adottano tecnologie all’avanguardia che vantano innumerevoli tentativi di imitazione come: ricezione radio su Multipla-Frequenza esclusiva Guard®, supervisione totale, codifica rolling code a 66bit, server cloud in Germania e centrali certificate da un Ente tedesco indipendente notificato alla commissione europe con ID EU-0700.
Tra le novità del 2024 c’è la nuova centrale iALARM-MK7 dal design innovativo. Si configura e si utilizza da Smartphone e Tablet oppure con i classici dispositivi come tastierino, kit proxy o telecomando. Si connette ad internet in modalità wifi oppure con sim dati. Al giorno d’oggi una connessione internet con sim dati è fondamentale, altrimenti in caso di rottura o spegnimento della wifi non sarebbe più possibile interagire con l’allarme, le telecamere e la domotica.
Molto utile anche per quelle abitazioni dove non c’è una connessione internet adsl.
Compatibile con centinaia di servizi come Google Home, Alexa, Siri, IFTTT e tanti altri.
Per maggiori informazioni hanno un call center tecnico raggiungibile telefonicamente e via email, trovi i contatti qui: Antifurto365 sede di Roma
Tecnoalarm: la società torinese è presente da parecchi anni nel settore a cui si è dedicata in maniera esclusiva. Probabilmente è anche quella più conosciuta per via della pubblicità con Massimo Boldi. I suoi prodotti sono ottimi, utilizzati da tanto tempo dagli installatori che spesso la preferiscono perchè sono abituati a maneggiare centraline e sensori. La scelta infatti la fanno una certa “abitudine” dei tecnici che propongono una marca piuttosto che un’altra perchè la conoscono bene e la montano in poco tempo. Le centraline TP4-20 Gsm e TP8 sono molto utilizzate. Vanno bene per case, negozi ed uffici di piccole medie dimensioni. Da 4 a 20 zone radio con combinatore telefonico su Sim.
Daitem è un’altro costruttore che mettiamo sul podio in una eventuale classifica delle migliori marche. Azienda italiana della Atral che è passata ai franco tedeschi di Hager. Hanno tutto : da sistemi di automazione della casa tramite centrale di antifurto a sensori e sirene. Molto apprezzata dagli installatori.
Bentel: altra buona marca soprattutto molto apprezzata per i sensori collegati via filo alla centrle. Di ottima affidabilità. Hanno anche sistemi di rilevazione di incendio.
Lince: altro brand italiano presente sul mercato fin dal 1975, ne abbiamo già parlato un precedente articolo su cui abbiamo dato consigli. Possiamo metterla anche in questo caso ai primi posti. Nel suo catalogo ci sono anche sistemi di videosorveglianza a circuito aperto o chiuso con registrazione tramite NVR e Dvr. Sistemi di anti incendio.
Diagral e Logisty fanno parte del gruppo Hager. Hanno buoni prodotti pensati anche per coloro che intendono installare un impianto di allarme da soli, senza l’aiuto di installatori. I prezzi sono più bassi, ci sono sia kit di antifurto che centraline, sensori, combinatori, sirene e contatti magnetici.
Risco: gruppo presente in parecchi punti vendita in Italia. Ha in catalogo sistemi con controllo da Remoto, via Internet della centrale di casa, attivabile e disattivabile tramite app da smartphone.Il braccialetto antipanico da loro prodotto ha un pulsante che se premuto fa scattare la sirena. Molto utile in caso di situazioni particolari.
Combivox: altra azienda taliana presente sul mercato da molti anni. In continua espansione e orientata a fornire una scelta completa di dispositivi caratterizzati da sicurezza ed un bel design. Le centraline hanno tutti nomi di donna: Elisa, Wilma, Eva, Amica. A parte questa peculiarità è un marchio molto apprezzato dagli installatori di sistemi di sicurezza. Buona anche la scelta di rilevatori.
Elkron: è un altro brand italiano, marchio della Urmet Spa. Ha una lunga storia e tradizione nella commercializzazione di impianti di sicurezza anche per il mercato industriale e commerciale. Il catalogo comprende inoltre prodotti per la videosorveglianza e l’antincendio.
Ci sono poi Bticino (marca di illuminotecnica che ha aperto un comparto sicurezza), Fracarro, Satel, Avs e tante altre. Come detto ogni installatore ha la sua preferenza, frutto di abitudini ed usi consolidati nel tempo. La scelta va fatta anche in base alla presenza di rivenditori qualificati, magari vicino a voi.
Buon giorno.
Ho comprato dei sensori outdoor per una centrale bentel ma non riesco a collegarli, mi date una mano visto che ne capisco poco o niente?
Grazie tante
Buonasera, sto cercando un buon impianto di allarme per proteggere la mia villetta.
Non volendo passare i cavi, mi sto informando per i modelli senza fili e mi trovo di fronte ad una giungla di prezzi che oscillano dalle 100 euro ai 4000 euro!
Considerato che non ho grandi valori da proteggere e non credo di essere a rischio rapina da parte di ladri esperti potrei prendere un allarme online con caratteristiche di tutto rispetto e risparmiare qualche migliaia di euro?
Ciao, la centrale Europlus Tosca dispone di 5 ingressi filari e di 64 ingressi radio. Ovviamente funziona solo se collegata alla rete elettrica.
Ciao
Ciao, io sarei intenzionato a installare una centralina Lince tosca 868mhz (senza fili), io a casa ho già la predisposizione per l’antifurto quindi vorrei fare un sistema misto con filo (volumetrico) e wireless (porte basculanti, esterno etc.). E’ possibile farlo con questa centralina? Quanti collegamenti con fili e senza fili può supportare? Funziona collegato alla rete elettrica?
Alessandro
consiglio da amico , non importa quello che devi proteggere
ma solo il trauma che puoi avere che ti entrano dentro casa
vale i soldi che andrai a spendere
ci sono passato e non lo auguro a nessuno